AD OGNUNO LA SUA CROCE

E' da Domenica pomeriggio che ho in testa la salita del Crocifisso tra Montemesola e Grottaglie ...
Aver affrontato quel tratto di strada in concomitanza con il pellegrinaggio verso la Madonna della Mutata non è stato il massimo, schivare i bambini con i palloni e le donne a braccetto mi ha permesso di pedalare piano e metabolizzare metro per metro quella salita facendomi arrivare alla conclusione che se ti fermi sei perduto!!
Ieri ho puntato la mia uscita su quella salita, sperando di trovarla liberata e contando su un gregario di tutto rispetto, Peppe!
Ma Peppe ieri non era al massimo e quando è iniziato lo strappo più impegnativo l'ho perso.
Uno dei miei difetti in salita e che non mi so dosare, e sono andato ad occhi chiusi, con la paura concreta di piantarmi a pochi metri dalla croce dove la pendenza arriva quasi al 20% ... ma sono salito e molto più velocemente dell'altra volta!
Dopo un pò arriva Peppe, rifiatiamo, fotografie, telefonate e si riparte.

MA COME LI CREATE I SEGMENTI SU STRAVA?
Una salita finisce quando la strada spiana!! Io con i segmenti di Strava ho sotto controllo le mie prestazioni, faccio le mie considerazioni personali e qualche volta mi faccio anche le pippe a vedere le classifiche generali (che comunque lasciano il tempo che trovano, sempre).
Ma se ieri ho pedalato meglio della settimana scorsa (quando, tra l'altro, mi sono anche fermato a metà salita per fare una foto a Lalla) come mai il tempo è peggiore? 12'41" contro i precedenti 7'37" ...
Semplicemente perché il segmento andava avanti di un centinaio di metri, poi tornava indietro e dopo ancora proseguiva per un pò!

Ho creato quindi un nuovo segmento sul quale potermi confrontare con me stesso e finire quando la salita finisce!
impossibile da capire

Scendiamo verso Grottaglie colazione al bar, San Marzano, invaso Pappadai ... Pedalare con Peppe significa non fermarsi quasi mai!
Da Monteparano prendiamo per Rocca Forzata e incontriamo in senso inverso Augusto. Finalmente ci fermiamo a fare un pò di chiacchiera per poi ripartire a tutta verso Taranto!
Chiudiamo la nostra pedalata con una bella birra fresca in piazza Maria Immacolata.

bis in die Ewigkeit
Rocca Forzata
finire in bellezza una pedalata


Commenti

Post popolari in questo blog

CAMERA D'ARIA

DA LECCE A LECCE PASSANDO PER SANTA MARIA DI LEUCA

LA MATTA - CICLOSTORICA PUGLIESE 2023