TSUNAMI

La giornata e' soleggiata, esco in bici per il mio solito percorso vicino casa ... mi butto giu' per la batteria Blandamura ... l'ultima curva prima di trovarmi sugli scogli davanti ad un mare "molto mosso". Ho passato quasi una settimana a vedere notiziari, leggere articoli su internet, scorrere fotografie, fare zapping sui canali satellitari giapponesi, che oggi, queste onde che sbattono violente e fragorose sugli scogli vicino casa mi intimidiscono. E' un altra cosa, ma la suggestione e' forte.

Il profumo intenso della macchia mediterranea mi stordisce e mi da la forza di andare avanti ... fortino Saint Bon, percorso dei Poeti ... tutti km percorsi con un occhio allo sterrato e l'altro al mare. L'ultimo passaggio impegnativo e' dove la nebbia dell'acqua ti avvolge come polvere, prima di scendere tra le ceneri dell'incendio della scora estate.

Nei giardini che incontro ci sono gia' alberi timidamente fioriti di rosa e di bianco ... ancora un flashback Giapponese ... ma niente ancora di paragonabile. Niente, neanche quando svolto a destra ed in lontananza intravedo la ciminiera dell'Ilva.

Oggi, ma solo oggi, l'inquinamento su Taranto mi fa un po' meno paura.


Commenti

Post popolari in questo blog

CAMERA D'ARIA

LA MATTA - CICLOSTORICA PUGLIESE 2023

CICLOVIA DELL'ACQUEDOTTO PUGLIESE CENTRALE IDROELETTRICA BATTAGLIA - PINETA ULMO A/R