SOMmERIDE

Per un po' di tempo, ho sacrificato alcune cose, per la bicicletta e per l'esclusiva voglia di pedalare via dal quotidiano e di spingermi oltre i miei pensieri, provando a tagliare piccoli traguardi. Per un po' di tempo ho avuto al mio fianco delle persone con cui condividere queste esperienze ed è stato bello ritrovarsi tutti nello stesso punto arrivando da strade diverse, riuscendo non senza attrito a far coincidere le nostre diverse esigenze.
Ora quelle persone non ci sono più, tutte hanno continuato la loro strada, chi si è fermato, chi è andato più lontano, chi fa ancora avanti e indietro.
La mia strada, invece, continua solitaria portandomi in tante direzioni differenti e opposte tra loro, lontano, polverizzando i pensieri, ed ingrandendo i traguardi.
Nel corso del tempo riesco ad incastrare sempre meglio il mio tempo con quello della mia famiglia cercando di non sacrificare più niente e nessuno per il mio egoistico e incondizionato amore per la bicicletta.

SOMmERIDE (Alcune uscite d'estate) è una serie di percorsi che partendo dalla casa affittata al mare mi hanno portato lungo strade, per lo più conosciute, durante i miei primi nove giorni di ferie.
Uscite in completa solitudine, tra Taranto Brindisi e Lecce, percorrendo la litoranea salentina a cavallo tra Campomarino e San Pietro in Bevagna, meravigliosamente incastrata tra le dune di macchia mediterranea ed un mare da infarto, risalendo paesi che si riempiono d'estate e campagne bollenti ricche di colori e vita, muri a secco che immobili ti guardano e ulivi secolari che ondeggiano al vento.

SOMmERIDE TAG 0 ~ Ride'n'Pepa 84.9 km - Non ci siamo ancora trasferiti e partendo da casa lungo tutta la litoranea arrivo a Campomarino per un breve sopralluogo, per poi ritornare indietro dall'interno, Maruggio, Torricella, Lizzano e Faggiano con salita della Rocca annessa.

bud spencer blues explosion
in mostra al comune di Maruggio
Masseria Pepe
SOMmERIDE TAG 1 ~ Sitzen im Schatten 49.8 km - Uscita pomeridiana dalla nuova base, risalgo verso Lizzano, di nuovo la salita della Rocca poi giù verso la Madonna della Camera, di nuovo su per Monteparano fino ad arrivare a Fragagnano, dove il rumore delle carte sbattute sui tavoli in piazza riempie il silenzio. Ritorno via Lizzano Torricella Monacizzo.

contenitore vuoto
la vita in piazza tra un liscio e busso
retro
SOMmERIDE TAG 2 ~ Sturm und Drang and drink 93.2 km - Percorrendo la litoranea salentina sono arrivato alla Strea di Porto Cesareo ...

Porto Cesareo
assistenza mieru
a mare con un certo stile
SOMmERIDE TAG 3 ~ Komm, liebe maid und mache 66.9 km - Dal mare sono risalito verso Torricella e poi Sava, e sfruttando le strade secondarie, passando da Manduria sono arrivato ad Avetrana. Visita al Castello per poi scendere verso il mare e tornare indietro.

tutto sotto lo stesso cielo
castello
cicale poi i resto
SOMmERIDE TAG 4 ~ Ghost Rollerdrome 50.5 km - Nuova uscita pomeridiana, puntando verso Rocca Forzata ed il KOM della Rampa per Belvedere, superando poi Lizzano e inerpicandosi sulla salita che porta dalla Provinciale per Torricella su alla strada di servizio dell'Arneo, un breve tratto silenzioso per poi fare un giro d'onore all'interno di una dimenticata struttura sportiva e tornare a casa in tempo per l'ultimo tuffo a mare della giornata.

5 centesimi al litro ... fresca
passaggio verso Est
pista di pattinaggio
SOMmERIDE TAG 5 ~ The river 75.5 km - Litoranea fino a Torre Colimena, prima però un'abluzione nel Chidro, poi su per Avetrana, le uove di Olivieri e una deviazione lungo la strada dell'Arneo per visitare la chiesa del XVIII secolo Madonna Concedi Grazia e scendere verso la litoranea costeggiando l'agro di Maruggio.

fiume Chidro
due uova al giorno
Madonna concedi Grazia
SOMmERIDE TAG 6 ~ Ride like the wind 79.6 km - Di nuovo sulla litoranea fino a Torre Colimena, poi la salita verso Avetrana e la sparata fino ad Erchie. Per evitare le strade più trafficate prendo una suggestiva inanimata ed impegnativa vecchia via per Manduria. Uggiano, Sava, Torricella e di nuovo a mare.

Colori di Puglia
Erchie
finalmente l'asfalto
SOMmERIDE TAG 7 ~ Country life 39.3 km - Una giornata di scarico e fortissimo vento contrario al rientro pedalando nelle campagne tra Maruggio, Torricella e Lizzano.

Masseria
trullo di mare
filari
SOMmERIDE TAG 8 ~ Il Capitano è pronto a Salpare 64.6 km - Ultima passeggiata sulla litoranea fino a Torre Colimena, questa volta entrando nel paese, molto più movimentato rispetto alle mie visite fuori stagione, sulla strada del ritorno evito San Pietro in Bevagna passandoci da dietro, il resto, lasciando torre Borraco alla sinistra, è di nuovo la via del mare, fino alla base, alla famiglia agli ultimi freschi bagni di queste prime ferie.

Torre Colimena
Torretta per il birdwatching
Torre Borraco
Questa volta ho preferito far parlare alcune delle fotografie scattate durante questi giorni di vacanza, passati tra 604 km, non troppo lontani dal cuore, famiglia, mare, birre, un pò di jogging, qualche sessione di yoga qualche ora passata seduto sul ciglio della strada a guardare il giorno che passa sereno ed aspettando il prossimo buon giorno.

Guten Tag


Commenti

Post popolari in questo blog

CAMERA D'ARIA

DA LECCE A LECCE PASSANDO PER SANTA MARIA DI LEUCA

LA MATTA - CICLOSTORICA PUGLIESE 2023