LE CICLO PASSEGGIATE DELLA DOMENICA

Una ciclo passeggiata dovrebbe essere un'occasione di crescita e di riflessione per le amministrazioni comunali che invece si limitano, il più delle volte, a sfruttare il lavoro di appassionati delle due ruote, fermandosi unicamente a mettere il cappello sulla manifestazione con un patrocinio, lo schieramento dei vigili che controllano il traffico tutt'intorno al serpentone festante di bambini ed adulti in bicicletta e a fare la loro presenza d'immagine sul palchetto d'occasione ...
Ieri a Taranto sono state organizzate in contemporanea due ciclo passeggiate Bicincittà e la StraTaranto in bicicletta.
Io personalmente ho optato per la mia Bicycle Escape, meno istituzionale, senza sponsor e senza premi, 116 km e 1153 mt di dislivello complessivi.
Prima di rientrare a casa però sono riuscito a passare dall'arrivo di una di queste due manifestazioni, ho incrociato biciclette lungo la carreggiata in contro senso su Viale Virgilio, genitori intenti a bloccare il traffico accaldato del mezzogiorno di una domenica mattina per far attraversare i bambini, mentre all'interno del recinto tutto bene, il rappresentante comunale ancora sul palco a riempirsi di applausi di circostanza mettendo a dura prova la sua tintura al nero di camera d'aria!!

A cosa servono queste finte situazioni di apparente sicurezza e condivisione stradale se già qualche minuto dopo la realtà ti mostra che Taranto non è ancora fatta per le biciclette?? E dove l'unica  infrastrutture dedicata alla "mobilità sostenibile" vagamente utile a pochi chilometri dai sorrisi dentro il recinto era in queste condizioni?

vetri, sterpaglie ostacoli vari

ridefloz bicycle republic

Commenti

Post popolari in questo blog

CAMERA D'ARIA

DA LECCE A LECCE PASSANDO PER SANTA MARIA DI LEUCA

LA MATTA - CICLOSTORICA PUGLIESE 2023