SENZA OLIO DI PALMA

Doveva essere il week-end di una grande uscita, due giorni in bicicletta lontano da casa ... Ma il tempo sfavorevole e la testa non perfettamente allineata con il corpo mi lasciano a piedi, sabato guardo la pioggia dalla finestra, pulisco casa, mi perdo in un film degli anni '80!
Domenica è festa la mattina non piove e cerco di organizzare i pensieri con una breve pedalata istituzionale.
Nel giorno della Parigi-Roubaix transito dal pavè più vicino a casa, quello di Faggiano, poi salgo verso la Rocca, in lontananza vedo una figura che si appresta a prendere la rampa finale verso il belvedere, lo raggiungo in cima.
E' Vincenzo e la mia domenica torna regolare.
Sull'anghianata (salita) per Rocca quelli con cui era uscito l'hanno lasciato dietro e sono spariti, non si ricorda dov'è la Dolce Vita, ci andiamo insieme e ci prendiamo il caffé.
Mi parla del gruppo che partiva da Viale Magna Grecia, dove c'erano due suoi amici "Tutte biciclette professionali a do è c'agghià sce io (dov'è che devo andare io)?"
"Ora che mi alleno posso stargli dietro mica mo... Eh eh" Insomma nel tempo di un caffè Vincenzino mette sul banco tutti i suoi fondamentali tormentoni sul ciclismo.
Non devo faticare molto e lo convinco a seguirmi fino a Lizzano e poi scendere sulla litoranea (anche se in realtà volevo arrivare a Campomarino) ma il suo passo non "allenato" mi avrebbe fatto impiegare troppo tempo!
Gli dico però che ad un certo punto l'avrei mollato per non fare troppo tardi ed anche per evitare la prevista pioggia, lo lascerò solo sulla salita per Fata Morgana e la pioggia alla fine ha deluso le aspettative.
Una volta rimasto solo, in corrispondenza con la Baia d'Argento,  recupero un trio che ci aveva passato prima di Jamaica sto un po' a ruota poi li lascio.
Venditori abusivi di ramoscelli d'ulivo sono disseminati lungo la strada, la mia è una domenica senza olio di Palma, ruvida e amara, con poca pace.
Sono a casa, neanche stanco, auspicando in un miglioramento del tempo che scorre in testa per la prossima settimana. 

Faggiano cobblestones pattern
sectour 01
sectour 02
sectour 03 and sun
la Bagnara
con Vincenzino
le Palme

Commenti

Post popolari in questo blog

CAMERA D'ARIA

LA MATTA - CICLOSTORICA PUGLIESE 2023

CICLOVIA DELL'ACQUEDOTTO PUGLIESE CENTRALE IDROELETTRICA BATTAGLIA - PINETA ULMO A/R