TOURdeBEER X EMW 2023
Ho pensato molto a cosa scrivere su questo ennesimo TOURdeBEER e sulla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (EMW)... E dopo le prime righe mi ritrovavo davanti agli occhi sempre le stesse cose dette e scritte tante volte;
Che gli Howlers sono stati i primi a portare la EMW a Taranto nel 2013 ricevendo carta bianca dal comune e riuscendo a mettere in piedi, insieme ad altre associazioni ed attività commerciali, una settimana piena di iniziative incentrate sull'uso puro della bicicletta.
Negli anni successivi qualcosa non ha funzionato, ci siamo e probabilmente siamo anche stati messi da parte (poca empatia, bruttatmosfera), nel 2014 malgrado il programma ristretto e solo di facciata (se si toglie la banale ciclo passeggiata fine a se stessa) il comune neanche si logga sul portale dell'EMW...
Ma di tutto questo gli archivi online sono pieni Se vuoi tornare indietro negli anni
Le Settimane diventano mesi, che diventano anni, che passano, e la strada per una vera Mobilità sostenibile a Taranto è ancora lunga.
Quello che ho capito è che la differenza la fanno le persone, a tutti i livelli, partendo da quelli che manifestano le proprie esigenze e necessità a quelli che riescono a coglierne le potenzialità e il beneficio che ricade su tutta la comunità.
Sulla bicicletta ormai non s'inventa niente. E' più economica? SI. E' più pratica? Si. E' più salutare? Si.
La bicicletta è anche sviluppo, sociale, culturale ed economico.
Personalmente alla bicicletta lego le mie migliori conoscenze ed amicizie, chi usa la bicicletta per viaggiare, chi per spostarsi in città, chi si allena, chi ci lavora, alla bicicletta associo alcuni dei migliori momenti della mia vita.
Le persone fanno la differenza, come quelle presenti all'ultimo TOURdeBEER, Daniele, Luca Vera e Sofia (nel carrellino), Sandra, Marco il Presidente, CiccioGà il Bandito,7Years, Viviana, La Signora Lalla, Zio Bob aka Dr. Fuentes e Vincenzino... Quelle che ci hanno coinvolto e spinto nell'organizzazione di questa serata Giuseppe di zigzag studio e Luca Delton che più di tutti si è dovuto muovere tra gli sbattimenti e le regole che l'amministrazione pubblica prevede.
Immagini sfocate in movimento, il TOURdeBEER ha funzionato bene come sempre! Grazie e non facciamo passare a vuoto un'altra settimana.
Commenti
Posta un commento