MACCHINA VS BICICLETTA

Quest'anno ho iniziato a monitorare le spese vive (tolto il costo iniziale) per tenere in movimento la mia autovettura, una normale utilitaria (bifuel) e quelle per la manutenzione delle mie biciclette, quattro.
Non voglio certo star qui a scrivere ovvietà sui pro e i contro dei due mezzi o tesserne i benefici ed i vantaggi dell'una (la bicicletta) rispetto all'altra (l'automobile). E' chiaro che forse una non esclude l'altra, ma riuscire a trovare il giusto equilibrio nell'utilizzo e nell'alternanza dei due mezzi di trasporto in base alle proprie esigenze, risolverebbe tantissime problematiche.
Mi ricordo che quando il nord del Giappone è stato colpito dallo tzunami, i superstiti erano alla ricerca di biciclette, unico mezzo in grado di sopravvivere allo shock energetico ed al collasso delle moderne vie di comunicazione ... e in questi giorni per Taranto oltre alle file insensate ai distributori e le strade deserte ho visto più biciclette del solito.


Commenti

Post popolari in questo blog

CAMERA D'ARIA

DA LECCE A LECCE PASSANDO PER SANTA MARIA DI LEUCA

LA MATTA - CICLOSTORICA PUGLIESE 2023