MILANO - SANREMO 2016

Per il secondo anno consecutivo una pedalata celebrativa per quella che ha sempre segnato l'inizio della mia stagione di tifoso ciclistico davanti al piccolo schermo, la MILANO-SANREMO.
Una pedalata di circa 30 km si può anche affrontare con la single-speed ed in abiti borghesi o meglio da pseudo ciclista urbano radical scicchettoso.

Ai nastri di partenza dal caseificio MILANO in viale Trentino, Io, Lalla, Serena e Carmine.
Mentre gli aspetto compro un etto di crudo e due mozzarelle, mangio comodamente appoggiato sulla sella. Quando arrivano gli altri, foto di rito, Lalla riesce a tirar dentro anche Fabio del caseificio.
Si parte. Dopo neanche un chilometro ci affianca un ciclista da strada di tutto punto che ci augura una "buona passeggiata" per alzarsi poi sui pedali e sgattaiolare via verso il suo traguardo:
Quella di oggi non è una passeggiata. L'abito non fa il monaco, si dice e neanche la bicicletta fa il ciclista, giriamo a destra continuando a pedalare verso il nostro traguardo il bar SANREMO sulla litoranea.
Tagliamo dietro il quartiere Salinella per poi attraversare tutta Taranto 2 e lungo una strada vicinale e un breve tratto di provinciale arriviamo nell'abitato di Talsano, seguendo le indicazioni del local Carmine, prendiamo rapidamente le deviazioni per arrivare fino alla litoranea e al nostro rinfrescante traguardo.
Una birra fresca in questa calda ma ventilata giornata ci sta tutta, finiamo anche la mozzarella e il prosciutto avanzato, prima di riprendere la pedalata in senso inverso ci possiamo permettere anche una sigaretta.
Il ritorno e leggermente più veloce, ma oggi non contano il tempo, la prestazione, la distanza.
Oggi pedaliamo per passione e amore verso il ciclismo, celebrando la Classica di Primavera, con la nostra personalissima MILANO-SANREMO.
Al prossimo anno!

partenza da MILANO ore 14:15
arrivo a SANREMO ore 15:00
nella periferia di TARANTO 2
Lalla Carmine e l'ombra del bastone
passaggio pedonale su via Ancona - usatelo!!